Modelli

Torres Replica
Tradizionale

Tradizionale

La mia chitarra Tradizionale è la sintesi delle mie esperienze lavorative, della tradizione e della modernità. In questo strumento è racchiusa quella che, per me, rappresenta l’essenza della chitarra classica.

A partire dalla forma, che richiama la tradizione, in particolare quella della chitarra spagnola, con un chiaro riferimento al Maestro Antonio de Torres. I materiali utilizzati sono diversi, ma ho scelto comunque legni impiegati da sempre nella costruzione delle chitarre classiche.

Per il fondo ho optato per Palissandro Indiano e Acero, nelle versioni "marezzato" o "occhiolinato". Il manico è realizzato in Cedrella, mentre la tastiera è in Ebano.

La tavola armonica è costruita utilizzando due materiali: Abete di risonanza, proveniente dall’Italia o dalla Svizzera, e Abete termo-trattato (torrefatto).

A impreziosire lo strumento ho scelto le meccaniche artigianali Alessi Tuning Machines.

Replica Torres

La Replica Torres è il mio personalissimo omaggio a uno dei grandi maestri della liuteria del passato, Antonio de Torres. La replica visiva si ispira alla chitarra costruita dal maestro nel 1888 per il compositore spagnolo Francisco Tárrega.

Le specifiche dello strumento richiamano fedelmente l’estetica della chitarra originale: il fondo e le fasce sono tradizionalmente realizzati in palissandro indiano, il manico in cedrella e la tastiera in ebano.

Per la tavola armonica ho scelto un pregiato abete italiano della Val di Fiemme, rinomato per le sue eccellenti qualità acustiche. A impreziosire ulteriormente lo strumento, le meccaniche selezionate sono repliche di quelle montate sulla Torres SE 114; in questo caso vengono realizzate artigianalmente da Alessi Tuning Machines.